Corso di Perfezionamento
in Pronto Soccorso
Per Tecnici Veterinari 
Il corso di Pronto Soccorso è rivolto a tutti i Tecnici Veterinari laureati, diplomati o in iter di formazione. Non si fanno esclusioni, non importa dove ti stai formando, da quale percorso vieni, i nostri corsi sono aperti a tutti questo consente di dare il giusto valore all’aggiornamento ed alla formazione per la categoria dei Tecnici Veterinari in Italia.
Dove si svolge il Corso
Il corso si svolgerà a Roma, attualmente in fase di programmazione per il 2024
PRESSO LA NUOVA SEDE IN VIA ANDREA MILLEVOI 45
Perché seguire questo corso?
Verranno condivise le informazioni principali per il trattamento delle più comuni emergenze del cane e del gatto. La gestione ed il monitoraggio del paziente critico verrà affrontata dalla presentazione clinica alla diagnosi definitiva, passando per l’impostazione dei più appropriati piani diagnostici e terapeutici. Si affronterà anche un argomento importantissimo per il Tecnico Veterinario, la gestione delle ferite e fratture in urgenza.
A chi è rivolto il corso?
A tutti i Tecnici Laureati o Diplomati A tutti gli Studenti che ancora non hanno conseguito uno dei due titoli.
Esclusioni?
Nessuna esclusione.
Verra rilasciato un attestato?
Assolutamente si. L’attestato sarà valido per l’aggiornamento professionale delle 16 ore annuali previsto per i Tecnici Veterinari certificati.
Relatori del Corso
Dott.Marco Bertoli:
Marco Bertoli, DVM Ospedale Veterinario Gregorio VII Roma Laureato a Parma nel 1997 Dal 1999 responsabile del reparto di Medicina d’Urgenza e Terapia intensiva presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII (Roma) lavorando esclusivamente nelle ore notturne Dal 2001 fino ad oggi relatore ed istruttore a numerosi corsi, congressi e seminari inerenti la medicina d’urgenza e terapia intensiva Presidente della Società Italiana di Medicina Urgenza e Terapia Intensiva Veterinaria (Simutiv) e membro della Società di Medicina d’Urgenza Europea dal 2001.
Dott.Paolo Gaglio:
Laureato all'università di Parma nell'aprile del 1998 (100/ 110).Nell’ottobre 1999 viene assunto dalla clinica veterinaria Gregorio VII dove lavora attualmente e, insieme al dott. Marco Bertoli, si occupa della gestione del pronto soccorso notturno avorando solo la notte.Dal 2001 ad oggi è relatore del corso di "Medicina d'urgenza" organizzato dalla SCIVAC a Cremona. Ha partecipato in qualità di relatore a corsi, delegazioni regionali ed a congressi nazionali sulla tematica della medicina d'urgenza. Ha partecipato alla stesura del libro "Medicina d'urgenza e terapia intensiva del cane e del gatto" del Dott. Fabio Viganò edito dalla Masson. È socio Scivac, V.E.C.C.S., E.V.E.C.C.S. e nel 2009 ha partecipato alla fondazione della SIMUTIV (Società Italiana di Medicina d'Urgenza e Terapia Intensiva Veterinaria)
Paola Rueca LVT:
Nata come Infermiera Professionale “umana” Paola Rueca lavora al Centro Veterinario Gregorio VII di Roma dal 1989. Perfeziona la sua preparazione seguendo corsi, studiando e frequentando per un breve periodo l’Università di Champaign in Illinois insieme al Dott. Tommasini. Da diversi anni lavora e svolge il ruolo di Caposala nel blocco operatorio del Centro Veterinario Gregorio VII. Ha partecipato in qualità di Relatrice a diverse giornate di aggiornamento per Tecnici Veterinari. Nel 2007 scrive il libro "Tecniche Infermieristiche". La professionalità di una figura di Infermiere Umano, affiancata da un Veterinario, viene messa a disposizione della Professione Veterinaria Italiana, dove questa figura manca. Ineccepibile come preparazione, perché Infermiera diplomata Umana, l'autrice presta alla veterinaria la sua conoscenza e la adatta con vent'anni di esperienza sul campo; frequenta università statunitensi, per vedere come funziona in altri Paesi una figura professionale di Veterinary Technician ben affermata e mette a disposizione, in collaborazione con un veterinario, questo bagaglio per coloro che desiderano diventare Tecnici Veterinari in Italia. Questo libro si propone come valida guida per coloro che si vogliono avvicinare alla professione del Tecnico Veterinario, una base di consultazione pratica, ma anche un modo per cercare di chiarire questa posizione ai Medici Veterinari. Un incentivo a investire in questa figura professionale che si rivela impagabile e indispensabile. Ad oggi Paola Rueca riveste il ruolo di Docente presso il Dipartimento Universitario VeTech School - Formazione Professionalizzante per Tecnici Veterinari, seguirà gli Studenti durante tutto il percorso formativo dal primo al secondo anno.
Programma del Corso
Primo giorno
(in programmazione)
09:00 - 10:30
Inquadramento clinico del paziente dispnoico, come localizzare facilmente il problema respiratorio (Gaglio)
10:30 - 11:00
Pausa caffè
11:00 - 12:30
Come capire se un paziente ha un disturbo circolatorio acuto (Bertoli)
12:30 - 14:00
Pausa pranzo / buffet disponibile
14:00 - 15:00
I farmaci da avere sempre pronti nel cassetto (Gaglio)
15:00 - 15:30
Pausa caffè
15:30 - 16:30
Interpretazione semplice di una radiografia toracica ed addominale (Bertoli)
16:30 - 17:15
Valutazione dell’apprendimento della giornata con Test Khaoot
Secondo giorno
(in programmazione)
09:00 - 10:30
Il tecnico veterinario può interpretare facilmente un emogasanalisi? Certo che si ! (Bertoli)
10:30 - 11:00
Pausa caffè
11:00 - 12:30
Gestione di ferite e fratture in urgenza (Paola Rueca)
12:30 - 14:00
Pausa pranzo / buffet disponibile
14:00 - 15:30
Impariamo a capire se un paziente ha un’aritmia pericolosa per la vita (Bertoli)
15:30 - 16:00
Pausa caffè
16:00 - 17:00
Tossici e veleni, come capirli e come detossificare un paziente (Gaglio)
Terzo giorno
(in programmazione)
09:00 - 10:00
Rianimazione cardiopolmonare (Gaglio)
10:00 - 11:30
Le procedure manuali non invasive che ogni tecnico deve saper fare, guardiamo come farle e parliamone
11:30 - 12:30
Le procedure manuali più invasive che ogni tecnico deve saper fare, guardiamo come farle e parliamone