Corsi di Specializzazione
Chirurgia: Il Tecnico Veterinario Specializzato Ferrista
La Prima Specializzazione per Tecnici Veterinari organizzata dalla VeTech School
Il Ferrista è una figura determinante nelle sale chirurgiche umane, possiamo affermare che sarebbe impossibile operare senza Ferrista.
In medicina veterinaria si opera senza ferrista perché ci si “arrangia”, questo ruolo viene svolto dall’aiuto? Dal chirurgo stesso? in modo non organizzato e non ottimale a scapito del paziente. Ma arrangiarsi non è un obiettivo, non è il punto di arrivo!
L’obbiettivo è puntare al top per ridurre tempi e errori, migliorare la qualità e standardizzare le procedure.
Un Ferrista Veterinario può cambiare la vita al chirurgo! La mente di chi opera deve essere completamente concentrata sulla procedura chirurgica, al resto pensa il Ferrista e il Tecnico di Sala Operatoria.
Il corso per Ferrista veterinario è stato progettato per fornire al tecnico le competenze e la manualità per :
⁃ organizzare al meglio l’ambiente
⁃ Gestire strumenti e attrezzature nel modo corretto
⁃ Assistere il chirurgo in maniera attiva
⁃ Avere padronanza delle procedure chirurgiche di base e specialistiche.

Per fare questo il bagaglio di nozioni, e la pratica da apprendere comprendono la conoscenza dello strumentario che va dal trapano ai sistemi di placche e viti bloccate, alle colonne per artroscopia e laparoscopia e molto altro.
Perchè seguire il corso
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus tempus arcu sed ultricies facilisis. Nam nec aliquet velit. Sed pharetra tellus at justo luctus lobortis. Etiam consectetur tellus non neque molestie tincidunt. Ut egestas lacinia diam vitae tincidunt. Etiam gravida accumsan viverra. Vestibulum cursus ornare viverra. Donec auctor convallis auctor. Vivamus egestas nulla lorem, et fringilla nibh finibus in. Praesent ut pretium neque, in feugiat lorem. Nullam eget nisl eu magna rhoncus pretium. Quisque sed placerat orci. Sed eget ante malesuada dolor maximus commodo. Duis pulvinar, lorem vitae sollicitudin scelerisque, ante massa semper nunc, ut scelerisque enim odio a magna. Vestibulum ut lorem magna.
Informazioni sul corso
Il Corso di Specializzazione "Il Tecnico Veterinario Specializzato Ferrista"
40 ore di Teoria suddivise in :
16 ore in presenza
24 ore online in diretta
40 ore di Pratica
presso il Gregorio VII di Roma o al Perca nella struttura del Dott. Tommasini

Costo 900€
inclusa la polizza assicurativa utile allo svolgimento del tirocinio
Docenti del corso
Nata come Infermiera Professionale “umana” Paola Rueca lavora al Centro Veterinario Gregorio VII di Roma dal 1989. Perfeziona la sua preparazione seguendo corsi, studiando e frequentando per un breve periodo l’Università di Champaign in Illinois insieme al Dott. Tommasini. Da diversi anni lavora e svolge il ruolo di Caposala nel blocco operatorio del Centro Veterinario Gregorio VII. Ha partecipato in qualità di Relatrice a diverse giornate di aggiornamento per Tecnici Veterinari. Nel 2007 scrive il libro "Tecniche Infermieristiche". Ad oggi Paola Rueca accetta l'incarico di Docente presso il Dipartimento Universitario VeTech School - Formazione Professionalizzante per Tecnici Veterinari, seguirà gli Studenti durante tutto il percorso formativo dal primo al secondo anno.
Matteo Tommasini Degna Chirurgia Ortopedia Si laurea a Pisa nel 1982, perfeziona gli studi negli Stati Uniti frequentando varie università (Michigan, Florida, Raleigh, Champaigne, Illinois). Segue il corso di microchirurgia della mano diretto dal professor Brunelli a Brescia. Svolge un'intensa attività di "continuing education" con relazioni per vari corsi di chirurgia e ortopedia nazionali ed internazionali. Si diploma a Cambridge presso l'European College of Veterinary Surgeons, e ne è membro fondatore. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali e di libri di testo. Dirige il dipartimento di chirurgia presso il Centro Veterinario Gregorio VII dove si occupa principalmente di ortopedia e neurochirurgia. Frequenta il corso di diploma di batteria presso la St. Louis College of Music a Roma.
Programma del corso
Argomenti trattati nel Corso
1. Il campo operatorio
2. Il ferrista
3. Il servitore
4. Lo strumentario
5. Gestione degli strumenti
   a. Materiale ortopedico
     i. Mezzi di sintesi
     ii. Materiali
     iii. Strumentario specialistico
     iv. Motori ortopedici
6. Fili da Sutura
  a. riassorbibili e non riassorbibili
  b. tipi di ago
  c. tipi di suture
7. nodi
  a. con le mani
  b. con il portaghi
8. tipi di interventi
  a. tessuti molli
  b. ortopedia
  c. mininvasiva