News dal mondo VeTechSchool
TECNICO E MEDICO VETERINARIO LA SQUADRA VINCENTE IN PRONTO SOCCORSO
La VeTech School ringrazia sentitamente la Dott.ssa Danila Ceccherini per il webinar del 26 febbraio 2023.
Si è trattato un argomento molto importante : EMERGENCY ROOM TEAM - TECNICO E MEDICO VETERINARIO LA SQUADRA VINCENTE IN PRONTO SOCCORSO.
Abbiamo visto perché è necessario il gioco di squadra, perché per un Tecnico Veterinario è fondamentale avere consapevolezza delle proprie responsabilità, come gestire il triage e rapportarsi correttamente al proprietario, abbiamo appreso come gestire l'arrivo del paziente critico, come supportare correttamente il medico veterinario, gli strumenti ed i materiali necessari in pronto soccorso, come riconoscere i segnali di sofferenza del paziente critico, la gestione della sala d'emergenza e gli errori da non commettere.
Oltre ai contenuti medico/infermieristici riguardanti il paziente critico la Dott.ssa Ceccherini ha affrontato un argomento importantissimo su cui bisogna continuare a sensibilizzare il settore veterinario a tutela della figura del Tecnico Veterinario: "La collaborazione e la sinergia che ci deve essere tra Tecnico e Medico Veterinario".
Come riferiva la Direttrice del Dipartimento Universitario VeTech School durante i ringraziamenti, questa sinergia necessaria a creare la squadra vincente deve basarsi sulla fiducia, sulla collaborazione, sull’anticipazione delle esigenze, sulla comprensione, con l’intento unico di lavorare ad elevati standard e garantire assistenza idonea al paziente critico. Questa fiducia il medico veterinario riesce a riporla nel collaboratore che si dimostra competente e la competenza si acquisisce con la formazione, con lo studio, con la curiosità quindi importante è non perdere mai la voglia di studiare così da poter rompere tutte le barriere.
Molto importante è ricordarsi che gli argomenti affrontati durante corsi e webinar possono essere argomento di discussione sul posto di lavoro, quindi formarsi e condividere il sapere è fondamentale per la crescita collettiva.
Chi è la Dott.ssa Gianila Ceccherini?
DVM, PhD, Msc, EVECC, VECCS member Head of Intensive and Critical Care Unit
La nostra relatrice si occupa di terapia intensiva e medicina d'urgenza da 15 anni. Ha conseguito un dottorato di ricerca internazionale (PhD) in Critical Care ed ha acquisito un master di II livello in nefrologia, occupandosi, per 10 anni presso l'Università di Pisa, di terapia intensiva e della gestione del paziente in AKI, in questi anni è stata autrice di numerose pubblicazioni.
Grazie ancora alla Dottoressa Ceccherini che si è dimostrata grande sostenitrice della figura del Tecnico Veterinario e grazie a tutti i tecnici che hanno deciso di essere con noi questa domenica mattina.
Vi ricordiamo che ci sarà una secondo appuntamento per approfondire altri argomenti di fondamentale importanza.
Grazie ancora a tutti.
